Il Luxury Licensing

Lo Studio ha sviluppato una specifica divisione, diretta personalmente dal dr. Gian Luca Bertoni studioso di luxury brand, brand identity, luxury goods, dedicata al supporto di:

L’approccio verso i luxury brand

Dal lontano 2010 vengono costantemente analizzati i dati strategici dei più importanti  luxury brand di rilievo internazionale soprattutto del comparto alta moda, automotive, orologeria/oreficieria, analizzandone costantemente i dati finanziari, di bilancio e le quotazioni in borsa ove presenti, il valore del brand sia di notorietà sul mercato sia di targetizzazione, le strategie di sviluppo commerciale e di marketing.

L’ufficio licenze e marketing dei brands del lusso vengono supportati nelle corrette strategie di brand extension e nelle policy di gestione portafoglio licenze, tramite ricerca e selezione dei corretti partner licenziatari sulla base degli obiettivi marketing e strategici dell’alta direzione con l’obiettivo di perseguire i migliori rendimenti finanziari in termini di durata del progetto e di diffusione geografica, la  veicolazione della corretta brand identity su scala internazionale e garantire la migliore brand experience per il consumatore finale.

L’approccio verso i produttori e/o commerciali

Si supportano primari produttori (anche quotati in borsa) o primarie società commerciali di dimensioni internazionali, nella definizione di politiche di diversificazione strategica tramite l’utilizzo del luxury licensing.

In breve si identificano le criticità ed i punti di forza del cliente. Si struttura un piano di sviluppo del fatturato a medio termine che preveda lo sviluppo di un nuovo posizionamento premium/luxury di livello internazionale. In base al target che si vuole raggiungere, si selezionano i luxury brand più interessanti per il raggiungimento dell’obiettivo in modo più rapido e di maggiore valore aggiunto.

 

Per entrambe le tipologie di clienti, lo Studio ha maturato specifiche competenze tecniche, uniche al momento sul mercato, dove il cliente viene assistito nelle varie fasi: