Dott. Comm. Gian Luca Bertoni

A 23 anni consegue la laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna con il massimo dei voti. Dopo il triennio di praticantato obbligatorio presso primari studi professionali, nel 2008 supera alla prima sessione l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista. Dal 2009 è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ravenna sez. A; all’Albo dei Revisori Contabili; Arbitro in CCIAA di Ravenna; perito del Tribunale di Ravenna in qualità di Consulente Tecnico di Parte e Consulente Tecnico d’Ufficio. E’ membro fondatore della commissione internazionalizzazione Ordine Dottori Commercialisti di Ravenna.
Presta assistenza in materia di contenzioso fiscale e rappresentanza presso le Commissioni Tributarie.

Nel 2009 fonda e dirige lo Studio “Bertoni&Partners” law & fiscal boutique che affianca proprietà e top management nei processi di accelerazione nella fase di start up e, per le aziende già consolidate, nei processi di accelerazione del core business o di nuovi business, occupandosi di:
– redazione di business plan e studio/pianificazioni economico-fiscali anche in ambito internazionale
– fund raising nelle sue varie forme comprese le negoziazioni con fondi di private equity ed holding finanziarie
– supporto e sviluppo dei processi di internazionalizzazione con studi di mercato e posizionamento di mercato, attività di selezione e negoziazioni in joint venture produttivo e/o commerciali di rilievo internazionale, ingegneria fiscale e processi di ottimizzazione dei costi

Dal 2014 è tra i soci fondatori di “BCG dottori commercialisti e revisori legali”.

Le significative esperienze in direzione strategica e processi di internazionalizzazione, sia produttivi che commerciali, con aziende di medio grandi dimensioni (anche quotate in Borsa) hanno portato a sinergie, in essere da diversi anni, con primari studi legali e fiscali esteri permettendo di seguire il cliente in ambito fiscale, legale e marketing strategico, in Cina, Russia, Emirati Arabi, U.S.A., Sudamerica, India e Balcani.

Ricopre la carica di Presidente Collegio Sindacale e di membro di Collegi Sindacali in primarie realtà sia profit che no profit.
Membro o strategic manager in vari consigli di amministrazione in società di capitali.

Relatore per numerosi enti in temi di: mettersi in proprio, start up, fiscalità internazionale e fund raising.

“Asset personale”: ricercatore e studioso sulle leve, giuridiche, economiche, finanziarie e di marketing strategico, relative ai processi di creazione del “lusso” e sui processi di creazione e crescita di “brand equity” e “brand awareness”, intesi come i principali drivers di creazione del valore e di incremento accelerato del R.O.I.
Gli studi costanti di dati (sia economico/finanziari che di marketing strategico), business model, case histories lo portano ad essere considerato uno dei principali cultori della materia e uno dei massimi esperti dell’argomento, collaborando nell’ideazione e direzione dei processi di brand extension e strategie di licensing internazionale con i più importanti brand del lusso.